Frasi che Darwin non ha mai scritto

Sono diverse le affermazioni erroneamente attribuite a Charles Robert Darwin. La più famosa è certamente:

"Non è la specie più forte, né la più intelligente a sopravvivere, bensì quella che si adatta al cambiamento."

(It is not the strongest of the species that survives, nor the most intelligent that survives. It is the one that is most adaptable to change.)
In realtà, questa frase è una parafrasi del pensiero di Darwin tratta da un libro di management del professor Leon C. Megginson, pubblicato nel 1963.

"Nella lotta alla sopravvivenza, il più adatto vince, alle spese del competitore perché riesce ad adattarsi meglio all'ambiente."

(In the struggle for survival, the fittest win out at the expense of their rivals because they succeed in adapting themselves best to their environment.)
La frase non è di Darwin, ma proviene da un libro pubblicato negli anni '60 del Novecento, "Civilisation past and present".

"Nella lunga storia del genere umano (e anche del genere animale) hanno prevalso coloro che hanno imparato a collaborare e a improvvisare con più efficacia."

(In the long history of humankind (and animal kind, too) those who learned to collaborate and improvise most effectively have prevailed.)
Nessuno ha ancora trovato la fonte originale di questa affermazione, tuttavia è certo che non è presente in nessun testo di Darwin.

"L'evoluzione è la spina dorsale della biologia e la biologia si trova dunque nella peculiare condizione di essere una scienza fondata su una teoria migliorata; perciò è una scienza o una fede?"

(The fact of evolution is the backbone of biology, and biology is thus in the peculiar position of being a science founded on an improved theory, is it then a science or faith?)
Il vero autore di questa frase è Leonard Harrison Matthews, che la inserì come provocazione in un'introduzione all'"Origine delle Specie" del 1971. Oltre ad avere un'intenzione differente da quella apparente, vi è anche un errore: Matthews scrisse "unproved", teoria non provata, e non "improves", migliorata.

"L'universo che osserviamo ha precisamente le proprietà che dovremmo aspettarci se alla base non ci fosse un progettista, uno scopo, un male o una bontà, niente: solo indifferenza cieca e implacabile."

(The universe we observe has precisely the properties we should expect if there is, at bottom, no design, no purpose, no evil, no good, nothing but blind, pitiless indifference.)
Questa citazione è di Richard Dawkins ed è presente in "Il Gene Egoista" (1976). D'altra parte, Darwin non si dichiarò mai ateo. La sua ultima posizione nota era l'agnosticismo.

"Un matematico è come un cieco in una stanza buia, che cerca un gatto nero [oppure "un cappello", NdA] che non c'è neppure."

(A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat/hat which isn't there.)
Questa frase è stata attribuita anche ad altri autori, per cui non è chiaro chi sia l'autore originale; è certo che non si tratti di Darwin.

"I was a young man with uninformed ideas. I threw out queries, suggestions, wondering all the time over everything; and to my astonishment the ideas took like wildfire. People made a religion of them."

Non ci sono tracce conosciute della possibile origine di questa affermazione.


Certo, una citazione fa molto più effetto se l'autore è un grande scienziato, soprattutto se noto come Charles Darwin. Per questo tali frasi attribuite in modo errato si sono diffuse così facilmente e sono difficili da eradicare.






Fonti:
https://www.darwinproject.ac.uk/people/about-darwin/six-things-darwin-never-said
https://www.darwinproject.ac.uk/people/about-darwin/six-things-darwin-never-said/evolution-misquotation
https://blogs.umb.edu/quoteunquote/2014/09/23/whats-the-best-environment-for-the-survival-of-a-darwin-quotation/


Commenti