Perché il cielo è blu e altre risposte di scienza

Perché il cielo è blu?

La luce è composta da diverse lunghezze d'onda (che ai nostri occhi si traducono nei colori) che si diffondono diversamente nell'atmosfera. Il colore blu e un po' del verde presenti nella luce solare si disperdono molto più di rosso, giallo e arancione. Il risultato è il colore blu del cielo. Allo stesso fenomeno dobbiamo il fatto che di giorno non riusciamo a vedere le stelle: la luce azzurra è così diffusa da oscurare lo spazio. 

Lo spettro elettromagnetico: lo spettro visibile è quello a cui ci riferiamo parlando di luce. Immagine di Keoka~commonswiki, condivisa secondo la licenza CC A-SA 3.0 unported.



Perché le mele si scuriscono quando le tagliamo?

Quanto tagliamo o mordiamo una mela, questa imbrunisce nell'arco di qualche minuto. Perché? "Rompere" una mela fa sì che si liberi un enzima (cioè una proteina che aiuta la realizzazione di una reazione chimica), chiamato polifenolossidasi. Come il nome suggerisce, questo enzima fa reagire i polifenoli (molecole con effetti benefici per la nostra salute presenti nelle mele) con l'ossigeno presente nell'aria. Tra i prodotti di questa reazione vi sono delle molecole dal colore scuro che fanno appunto scurire la mela. Curiosamente, esse appartengono alla classe delle melanine, come il pigmento che colora la nostra pelle.





Perché lacrimiamo quando tagliamo una cipolla?

Quando tagliamo una cipolla, delle sostanze in essa presenti entrano in contatto: due enzimi e gli amminoacidi solfossidi. Gli enzimi convertono questi ultimi in acidi sulfenici e poi in propantial-S-ossido: questo è il responsabile delle nostre lacrime. La molecola, infatti, è molto volatile e raggiunge facilmente i recettori sui nostri occhi: entro circa trenta secondi dal primo taglio si ha la lacrimazione, che si arresta dopo cinque minuti. Le lacrime servono per proteggere gli occhi dalla sostanza irritante e lavarla via.  





Commenti