La musica contro l'ansia
I disturbi dell'ansia, che portano la persona a provare paura o tensione estremi, sono il problema di salute mentale più diffuso. La musica può agire contro l'ansia? Secondo alcuni studi, sembra proprio di sì: funziona in diversi contesti, anche se è influenzata da altri fattori.
Che cos'è l'ansia
L'ansia è una condizione che provoca tensione, nervosismo e preoccupazione. Normalmente è una conseguenza di situazioni stressanti e aiuta a essere pronti a reagire. Però può anche presentarsi in modo o in misura eccessiva, provocando problemi di salute mentale o fisica a chi la prova. Infatti, l'ansia attiva il sistema simpatico, per cui provoca sudorazione, respiro rapido (iperventilazione), battito cardiaco accelerato, tremori, problemi digestivi. Spesso, i problemi di ansia sfociano in episodi di intensa paura accompagnati da mancanza d'aria, gli attacchi di panico
Tutti questi sintomi sono difficili da controllare e interferiscono con le attività quotidiane. Possono anche portare la persona a evitare situazioni normali. Infatti, esempi di disturbi dell'ansia sono le fobie, come la fobia sociale, che si manifesta in presenza di altre persone: per evitarla, chi ne è colpito può arrivare a evitare feste, uscite, pasti con altri e situazioni analoghe. Questi disagi possono condurre alla depressione.
Altri esempi di problemi d'ansia sono il disturbo d'ansia da separazione, estrema difficoltà di un bambino a separarsi da un'altra persona, e il disturbo d'ansia generalizzata. I diversi tipi di problemi d'ansia possono coesistere. Le cause includono fattori genetici, eventi traumatici, uso di sostanze psicoattive (inclusi caffeina e alcolici) e disturbi medici (come cardiopatie o problemi respiratori) che occorre trattare.
Ma come si fa a curare l'ansia? Ogni caso è un po' a sé. Se la causa è un'altra patologia, è possibile agire su quella per far scomparire l'ansia; altrimenti, si possono usare:
- la psicoterapia, che fornisce alla persona strumenti per riconoscere e affrontare l'ansia nel modo corretto. È di grande aiuto, anche se nei casi di ansia più intensa può non essere sufficiente.
- Alcuni farmaci, come ansiolitici e antidepressivi.
È possibile che anche altri metodi possano essere di aiuto.
Trattare l'ansia con la musica
La musica è un potente regolatore dell'umore, poiché il suo ascolto fa produrre al nostro cervello sostanze piacevoli come la dopamina. Diversi studi, come quello di Yehuda e colleghi del 2011, hanno dimostrato che la musica può ridurre in modo importante lo stress e l'ansia in diverse situazioni: dal dentista, in ufficio, al pronto soccorso, durante prove di matematica. Gli effetti sono soprattutto psicologici, individuali: dipendono da età, tipo di stress, presenza di altri fattori rilassanti e preferenze musicali. Ma si riscontrano differenze anche a livello fisiologico.
Uno studio del 2016 ha sfruttato la realtà virtuale per valutare la risposta delle persone alla musica mentre provavano paura dell'altezza. Infatti, i volontari sperimentavano l'esperienza di trovarsi su una piattaforma che saliva e scendeva a partire da un'altezza di 350 metri mentre ascoltavano la musica oppure in ambienti silenziosi. I risultati hanno mostrato che coloro che potevano sentire musica nel corso dell'esperienza si riprendevano prima dall'ansia provata, sia psicologicamente sia a livello fisiologico. Ad esempio, il loro battito cardiaco tornava alla normalità prima di quanto accadeva a coloro che non avevano sentito musica durante la visione. È anche possibile che la musica aiuti a trattare le fobie, ma servono ulteriori studi in merito.
Ascoltare musica potrebbe essere benefico anche in altri casi di ansia. Spesso, in caso di problemi motori o altri disturbi debilitanti percepiamo una sensazione di impotenza appresa, che può aumentare la sofferenza e l'ansia. I pazienti con dolore cronico traggono benefici da una sensazione di conoscenza e di controllo della situazione, che può essere data anche dall'ascolto della musica.
Studi del genere potrebbero aiutare a migliorare la qualità della vita di numerose persone. Ad esempio, il pronto soccorso è un ambiente caotico che può suscitare paura e ansia in ogni fascia d'età. Trattare l'ansia in queste persone è particolarmente importante perché i disagi del paziente possono rendere più difficile al medico il confronto e il trattamento del problema: un paziente ansioso può essere meno collaborativo con il medico o può non capire bene le istruzioni fornite. Se mettere della musica in sala d'attesa potesse aiutare le persone, si potrebbero ottenere grandi risultati con un accorgimento molto semplice.
Leggi anche: La musicoterapia
Cosa ascoltare contro l'ansia?
In assoluto, una delle musiche più efficaci nel trattamento dell'ansia sembra essere "Weightless", dei Marconi Union, che secondo uno studio di David Lewis-Hodgson e colleghi riduce l'ansia del 65%. In effetti, questa traccia è stata realizzata in collaborazione con dei terapisti del suono affinché le sue melodie rallentino la frequenza cardiaca dell'ascoltatore e riducano la produzione di cortisolo, l'"ormone dello stress".
La musica "anti ansia": aspetti da approfondire
Fonti
- Mayo Clinic, 2018. Anxiety disorders.
- MSD Manuals, 2020. Disturbi d'ansia.
- MSD Manuals, 2020. Fobia sociale.
- Seinfeld S., Bergstrom I. et al., 2016. Influence of Music on Anxiety Induced by Fear of Heights in Virtual Reality. Front. Psychol., Sec. Psychology for Clinical Settings, 6. Doi: 10.3389/fpsyg.2015.01969.
- See C., Matthew Ng M., & Ignacio J, 2023. Effectiveness of music interventions in reducing pain and anxiety of patients in pediatric and adult emergency departments: A systematic review and meta-analysis. International Emergency Nursing, 66, 101231, ISSN 1755-599X. Doi: 10.1016/j.ienj.2022.101231.
- Graff V., Cai L. et al., 2019. Music versus midazolam during preoperative nerve block placements: a prospective randomized controlled study. Regional Anesthesia & Pain Medicine 44 (8), 796-799. Doi: 10.1136/rapm-2018-100251.
Commenti
Posta un commento