Bye 2023, welcome 2024
Iniziare il 2023 non è stato facile per me. Poco prima di Natale ho perso una persona cara, per cui ho vissuto per mesi addolorata, poi intontita, come se avessi rotto la mia batteria. Solo che non c'è nulla che si possa fare per ricaricarsi in questi casi, se non prendersi del tempo, parlare, sfogarsi. Da divulgatrice scientifica, un altro modo che ho trovato per superare il lutto è stato scrivere un articolo divulgativo di omaggio. Sono pazza, lo so. E in effetti devo esserlo sembrata un po' a tutti, perché ho iniziato anche a tingermi i capelli: prima di biondo, poi di rosso, approfittandone per interpretare anche la Sirenetta.
Poi, tra maggio e settembre, la mia vita è stata ribaltata sotto diversi punti di vista. Intanto, ho ufficialmente smesso di essere una pendolare (com'ero da anni, ormai), perché sono andata a vivere vicino Milano con il mio partner in crime. Nel frattempo, sono stata promossa Caporedattrice su BioPills, imparando a conoscere meglio altri collaboratori della piattaforma.
A giugno sono partita alla volta di Strasburgo, per la mia prima vera esperienza all'estero tutta da sola, perché ero stata accettata per Storytelling in Science, un corso estivo presso il Parlamento Europeo. Bellissime lezioni, ma soprattutto bellissime persone che hanno arricchito la mia vita e spero di incontrare ancora, magari in altre occasioni simili. In ogni caso, è indescrivibile la sensazione di avere amici in tutta Europa.A giugno ho anche iniziato a suonare in una band, dopo tanti anni! Una sensazione fantastica. Poi, dopo vacanze tranquille, a inizio settembre ho preso parte alle Strambinarie, un'altra esperienza entusiasmante, occasione di scambio di conoscenza, punti di vista, ispirazioni con colleghi comunicatori della scienza.
Ma soprattutto, a settembre ho iniziato una nuova avventura lavorativa: da The Embassy, agenzia creativa in cui proponevo idee e gestivo progetti di comunicazione (principalmente di formazione per medici), sono entrata in AIRC, dove svolgo una quantità di compiti diversi. Revisiono e produco contenuti divulgativi per il sito di AIRC e altri suoi format comunicativi, decido il piano editoriale e scrivo per WonderWhy.it, supporto nella comunicazione di progetti di ricerca europei e divulgo per il profilo TikTok di AIRC!
Con mia grande felicità, ho letto 27 libri (e quasi tutti mi sono molto piaciuti. Qui le mie recensioni di quelli divulgativi). Così sono rientrata nell'obiettivo che mi ero posta. Anche se nella lista dei libri da leggere ne ho aggiunti 65 e ne ho anche comprati/ricevuti in regalo più di 20... Così ho oltre 200 libri che vorrei leggere! #bibliomaniaportamivia!
E sembra che anche il 2024 mi presenterà tante sfide e opportunità. Sono carichissima!
Commenti
Posta un commento