Consigli per un interrail perfetto!

Il treno è la modalità di trasporto motorizzato più ecologica, e quindi uno dei modi più sostenibili per viaggiare. Quest'anno ho deciso di sfruttarla al massimo facendo un interrail, esperienza bellissima per esplorare diversi posti con lentezza (che veramente ci manca oggigiorno). Peraltro, molto conveniente, soprattutto per gli under 27 e gli over 60

Ecco alcuni consigli perché l'esperienza riesca al meglio!

1. Pianifica (un minimo) la vacanza

Con questo non intendo realizzare programmi serrati, ma solo capire dove andare, quanto starci, e scegliere il biglietto giusto. Infatti, esistono diversi tipi di biglietti, divisi tra One Country Pass (che consentono di visitare un unico Paese) e Global Pass (per visitare in uno stesso viaggio i Paesi UE e alcuni extra UE). Questi offrono diverse possibilità tra: 

  • numero di giorni di viaggio, cioè i giorni in cui è possibile usare il pass. N.B.: questo rende possibile visitare più città lo stesso giorno. Per esempio, i miei compagni di viaggio e io un giorno siamo partiti da Berlino e abbiamo fatto tappa a Potsdam prima di partire per Praga.
  • durata, cioè arco temporale in cui si può utilizzare il biglietto, per cui la durata del viaggio.
Attenzione: dal Paese di provenienza si può solo uscire, iniziando il conto alla rovescia verso la scadenza del biglietto, e rientrare, terminando il viaggio. Quindi, se si vuole spezzare e proseguire non bisogna sfruttare il biglietto. Per esempio, nel mio caso siamo rientrati in Italia in bus, così il biglietto è ancora attivo e possiamo visitare altre città prima di terminarlo ritornando in Italia. 

2. Verifica se devi prenotare il posto a sedere sui treni 

Capire a grandi linee che treni prenderai prima di partire è utile per sapere su quali di essi è obbligatorio prenotare il posto a sedere. Il sovrapprezzo è piccolo, ma è necessario perché  si tratta di treni ad alta velocità e altri in cui non si può stare in piedi. In alcune tratte è possibile anche prendere treni notturni, dove dormire (per esempio da Amburgo a Copenhagen).

3. Per prenotare i treni, consulta questa guida

Per viaggiare è necessario utilizzare l'app di Interrail, dove si possono prendere e convalidare i diversi biglietti (quando disponibili). Ma per prenotare i treni occorre andare altrove, e no, non si deve usare il sito di Interrail nonostante sia raccomandato da Interrail, perché funziona una schifezza. Ho però trovato questa guida senza cui forse non sarei partita, che spiega come prenotare i treni sui siti dei servizi ferroviari dei diversi Paesi, destinazione per destinazione.

Che aspetti? Parti!

Tra l'altro, secondo le dichiarazioni della Commissione Europea, nei prossimi anni viaggiare in treno in Europa diventerà anche più conveniente ed ecosostenibile. Che posti vorresti vedere?


Opera di Invader a Monaco (Germania).

La Porta di Brandeburgo a Berlino.

Opere di Street Art sui resti del Muro di Berlino.


Hundertwasserhaus, a Vienna.

Vista di Lubiana da una fessura nel castello.


Commenti